Siamo nati nel 1987 con il nome “Azienda Lombarda Forniture e Applicazioni Informatiche”, cioè AlfaPi: un nome che ci è subito piaciuto, perché diceva dove eravamo nati, Lombardia, e cosa facevamo, software; e ci piaceva anche perché l’acronimo, AlfaPi, parlava di un inizio: quello della nostra attività e quello di un buon futuro per i clienti che avremmo avuto. E ci abbiamo azzeccato.
Sin dal principio il web è stato il nostro destino: abbiamo assistito ai suoi albori, cominciando a sperimentarne le immense opportunità, anche quando le prime connessioni via modem richiedevano una telefonata intercontinentale verso il Texas!
Nel 1996 abbiamo registrato alfapi.com… un anno e mezzo prima di Google!
Con il tempo siamo cresciuti anche come consulenti e fornitori di assistenza informatica, attività che dal 2015 abbiamo affidato a Netech, società leader nella gestione dei sistemi informativi.
Nel 2005, la registrazione del marchio diParola® dice che abbiamo iniziato anche a sviluppare applicazioni vocali, con le quali creiamo interazioni via telefono simili a quelle via web. Un esempio? Agenda24: prenotare al telefono una visita medica, 7×24. L’ attività è diventata talmente importante da dar vita a una business unit dedicata: www.diparola.it
Oggi ci siamo specializzati in due aree, con l’obiettivo di aiutare le imprese, i professionisti, gli enti, le associazioni a lavorare meglio e a mettere a frutto le opportunità di business del digitale:
Il nostro staff comprende due programmatori, un grafico, un project manager, un content manager specialista SEO. Lavorano con noi da anni, a dimostrazione del fatto che sappiamo tenerci le persone che valgono e che le persone che valgono stanno bene con noi. Altri sono entrati in azienda da poco e già ci stanno dimostrando le loro capacità. In base alle esigenze dei clienti il gruppo viene integrato con professionisti esterni, tutti collaudati in anni di collaborazione. Amministratore della società è Lorenzo Imbasciati.
Ultimo dato. Dal 1999 siamo “Microsoft Partner (una volta era “Microsoft Certified Solution Provider”): una garanzia in più per i nostri clienti, attiva da molto tempo.
eh, niente…
quando non sono per mare, sono qui in ufficio
…a tribulà!
Mi occupo dei clienti… in 4 lingue.
La mia filosofia di vita è “Poggia quando vuoi – Orza quando puoi.”
Il mio profilo professionale è su LinkedIn
2001 – non c’era l’euro, non c’era WordPress e in qualche modo non c’ero neanche io.
Dopo più di 15 anni sono ancora qui.
Perché? Me lo chiedo spesso anche io! Poi penso ai clienti, ai capi e ai colleghi: come farebbero senza di me?
Dopo più di 15 anni (in AlfaPi), riesco a trovare la soluzione giusta al momento giusto!
Per aspera ad astra.
Seo e Content Manager. Nasco come redattore e mi metto all’opera nel vasto mondo dell’editoria milanese: scolastica, saggistica e traduzioni dal tedesco. Per alcuni anni mi occupo di formazione professionale e didattica. Dal 2000, come libero professionista, lavoro felicemente nella caotica e meravigliosa famiglia di Internet.
L’aspetto e l’usabilità dei siti sono mia responsabilità: con attenzione maniacale mi assicuro che nulla sia fuori posto (margine di errore: +/- 1 px).
“Amo complicare la vita dei programmatori”.