Gestire un concorso a premi sul web
Un concorso online presuppone che i concorrenti carichino su un sito web documenti o altri file.
Al di là di questa classificazione, preferiamo dire che tutti i nostri siti sono orientati ai desideri e alle risorse -anche economiche- dei nostri clienti. Anche i più esigenti (il perfezionismo ci piace). Questo perché crediamo che ogni sito abbia una sua natura specifica e unica, come le persone e le organizzazioni che ce li commissionano.
Per noi è imprescindibile l’incontro con i nostri clienti e lo scambio tra i loro desideri e le nostre competenze. È lì che l’anima del sito prende forma.
Troppo spesso – quando ci viene richiesto un sito o uno strumento web – ci accorgiamo che si danno per scontati gli obiettivi. Questi cioè rimangono impliciti e inespressi. Esplicitare ed esplorare gli obiettivi nei loro dettagli è il nostro primo impegno. Sempre.
A volte si arriva a qualcosa di ovvio. Ma da questa esplorazione nascono tante indicazioni utilissime ad orientarci nelle scelte tecniche. Ci piace anche riscontrare che con questa condivisione il cliente si sottrae a scelte superficiali, spesso dettate dalla moda del momento. E questo non lo diciamo solo noi!
Salvo casi particolari, sviluppiamo siti dinamici che permettono al cliente di modificarne i contenuti in autonomia, mediante un sistema di gestione dei contenuti o Content Management System (Cms). La scelta del sistema di gestione dei contenuti è guidata dagli obiettivi del cliente.
In alcuni casi, è il nostro Cms proprietario ad interpretare al meglio le esigenze dei clienti. Abbiamo sviluppato un software Cms proprietario in ambiente .Net, Autopubblicazione, con l’obiettivo di semplificare all’utente la scrittura e la pubblicazione dei contenuti del sito. Conosciamo molto bene il nostro Cms e lo usiamo quando occorre integrare il sito con applicativi .Net. Un esempio? Lo trovi qui: http://www.25xtutti.it/
Altrimenti, WordPress è lo strumento che usiamo più spesso, perché è un software open source sostenuto da una comunità mondiale di programmatori, ricchissimo di funzioni, modulare e perfetto per ogni tipologia di sito. Un esempio? Sapevi che questi siti sono in WP?
Google Trends mostra l’interesse nel tempo per i tre Cms più conosciuti, WordPress, Joomla e Drupal. WordPress è il Cms che registra la diffusione maggiore.
A seconda del progetto, configuriamo WordPress per semplificare il più possibile la gestione del sito. Anche in questo caso, il template grafico – che è il risultato di un lavoro creativo e di condivisione con il cliente – viene tradotto in un tema WordPress realizzato su misura per il cliente. Facilmente aggiornabile e sicuro. Garantiamo un codice pulito, con l’obiettivo di ridurre i tempi di caricamento delle pagine del sito e favorire l’interazione con i suoi contenuti da tutti i dispositivi.
Una buona programmazione, un codice pulito, la condivisione degli obiettivi, delle aspettative del cliente e delle risorse, sono fondamentali per realizzare un sito usabile, sicuro e “attraente”. Ma non basta. Il sito non vive di vita propria. Deve essere seguito e aggiornato per ottenere i risultati per i quali è stato realizzato. Condividiamo quindi l’obiettivo dei nostri clienti di migliorare la propria presenza online e acquisire nuovi clienti e interlocutori.
“e dopo il rilascio?”
“ma io ho già il sito, è la manutenzione che…”
Cosa succede dopo che il sito è fatto.
L’aggiornamento dei contenuti è un fattore determinante per il successo di un sito.
Organizziamo corsi brevi e orientati al 100% alla pratica…
Search Engine Optimization “Siamo primi, anzi secondi, anzi terzi …”
Per molti essere trovati sui motori di ricerca è il principale obiettivo del sito.
Un concorso online presuppone che i concorrenti carichino su un sito web documenti o altri file.
Quando scegliamo un’automobile da un concessionario, cominciamo scegliendo un modello, poi il colore, i cerchioni e gli accessori che andranno a completare l’auto che acquisteremo. Il prezzo finale non sarà un mistero, ma lo vedremo evolvere insieme alle nostre scelte.