“Premi 1 per parlare con il commerciale e premi 2 per parlare con l’amministrazione…”
ecco un’interazione al telefono che abita a pieno titolo nella famiglia degli IVR (Interactive Voice Response). Impostare questo tipo di interazioni NON è quello che facciamo noi: molto meglio di noi lo fanno i bravi installatori di centralini e sistemi telefonici.
Per questo chiamiamo SMART IVR le interazioni al telefono più ricche di cui siamo negli anni diventati esperti. Ad esempio i nostri software potranno chiederti: “digita ora quello che leggi sul contatore dell’acqua” e –dopo gli opportuni controlli risponderti “Il valore che hai digitato risulta coerente: la prossima fattura che riceverai sarà basata sulla autolettura che ci hai appena comunicato. Grazie”. Oppure ancora: “il primo appuntamento disponibile è per martedì alle 14.30. Per confermarlo, premi asterisco, per un orario successivo, premi 1…”
Siamo in grado di sviluppare applicazioni che interagiscono al telefono con una ricchezza analoga alle interazioni che siamo abituati ad avere sul web: interazioni che interrogano database e applicano regole che andiamo a progettare sulla base delle esigenze di ogni cliente.
Ovviamente anche in questo tipo di sviluppi, il nostro faro illuminante è l’USABILITÀ, che al telefono è ancora più importante per evitare gli episodi di frustrazione tanto spesso associati all’interazione al telefono con operatori automatici.
Coltiviamo questa specializzazione dal 2005 quando –con la registrazione del marchio diParola®– abbiamo creato una business unit dedicata: sul sito www.diparola.it presentiamo tutti i gli smart IVR che abbiamo realizzato e raccontiamo quello che possiamo realizzare.
Tra gli applicativi su misura sviluppati, Agenda24 (un sistema di prenotazione 7×24) è stato il primo ad essere standardizzato e proposto ai medici -cui è destinato- come Software as a Service.