Lo sapevi che la rata del trattore va pagata ogni sei mesi?
Io no. L’ho scoperto nel 2015 quando l’amministratore delegato di Deutsche Leasing Italia Group mi ha spiegato che i leasing del trattore (e di tutte le macchine agricole ovviamente) hanno una rata semestrale.
Questa periodicità faceva sì che la società di leasing dovesse fronteggiare numerosi casi di insoluto: sembrava ragionevole supporre che a distanza di sei mesi le persone di dimenticassero di pagare la rata.
Da questa considerazione nacque l’idea di inviare una serie di messaggi via SMS ai clienti: “fra due settimane scade…” “fra una settimana scade…” “fra due giorni scade…” eccetera.
Come spesso capita, l’idea non fu nostra ma dell’amministratore delegato che ci commissionò un sistema che attinge al loro software gestionale su AS400 tutti i dati delle rate in scadenza e che provvede ad inviare automaticamente ai clienti promemoria via SMS, ciascuno diverso a seconda del tipo di rata e della distanza dalla scadenza.
A distanza di anni rileviamo che il sistema si è rivelato molto robusto -pochissimi gli interventi di manutenzione- e –ci confermano- il tasso di insoluti si è molto ridotto!