Più i contatti diventano numerosi, più è difficile gestirli in modo accurato. Contattare una persona che ha compilato un modulo è relativamente semplice, ma è più complicato quando accade più volte al giorno, con la possibilità di perdere informazioni, dettagli, non rispettare la tempistica concordata.
Si tratta della situazione in cui si trovava Protezione Radon prima di coinvolgere AlfaPi nello sviluppo di un gestionale integrato con il sito: servizi di eccellenza, autorevolezza acquisita sul campo (più di 15 anni nel settore delle misurazioni e risanamenti del Radon) e una notorietà nel web hanno portato a una crescita delle richieste di preventivo che non potevano essere gestite solo via posta elettronica e Calendar: era necessario uno strumento unitario per richiedere tutte le informazioni indispensabili alle persone che richiedevano un preventivo e tracciare le richieste e archiviarle, organizzare i preventivi in “da preparare”, “inviati e in attesa di accettazione”, “accettati”.
Un software di gestione su misura: più articolato di un elenco di contatti ma non troppo pesante da gestire e da anche da sviluppare. I processi qui sono stati ritagliati su misura delle esigenze di Protezione Radon ma possono essere ripensati e riformulati per altre aziende e per diverse esigenze.
Che devo fare? Devo inviare un’offerta? chiedere altre informazioni al cliente? Posso procedere con il lavoro perché l’offerta è stata accettata?
Quando le domande sono numerose uno strumento come un software su misura può rappresentare la miglior soluzione.
Per Protezione Radon è stato così.
Sarà così anche per te?