Come un’automobile: configurare un prodotto su una pagina web

Come un’automobile: configurare un prodotto su una pagina web

Quando scegliamo un’automobile da un concessionario, cominciamo scegliendo un modello, poi il colore, i cerchioni e gli accessori che andranno a completare l’auto che acquisteremo. Il prezzo finale non sarà un mistero, ma lo vedremo evolvere insieme alle nostre scelte.

Oggi, ci aspettiamo di poter fare online quello che facciamo presso un concessionario. Parliamo quindi di un configuratore di prodotto consultabile in una pagina web. Infatti, per assecondare questa aspettativa digital, i produttori di automobili hanno realizzato configuratori che permettono di selezionare l’auto desiderata e ottenere passo dopo passo il prezzo finale, che tiene conto delle selezioni effettuate in precedenza.

In realtà, realizzare un configuratore su una pagina web è un obiettivo che possono porsi in tanti, non solo i venditori di auto. Potremmo, ad esempio, consentire a chi visita il nostro sito web di configurare un abito completo, una canna da pesca, un gioiello, un paio di scarpe ma anche un mutuo o un’assicurazione.

Oppure -come ci ha chiesto un nostro cliente- un macchinario per il trattamento delle acque. Ma lo stesso potrebbe applicarsi ad altri macchinari industriali: una macchina utensile o una macchina che trasforma le materie prime in prodotti finiti.

Si parte da un modello, si scelgono i materiali, gli accessori e tutte le altre caratteristiche che vanno a formare l’oggetto da acquistare.

Il prezzo finale può essere il risultato di una formula da calcolare per ciascuna delle possibili combinazioni scelte, oppure può essere ricavato con l’Intelligenza Artificiale attraverso un processo di machine learning.

Nel primo caso abbiamo un controllo totale sulle opzioni di prezzo: potremo cioè percorrere e rivedere ogni riga del codice di programmazione che dà luogo alla variazione del prezzo per meglio controllarla.

Nel secondo avremo una maggiore facilità di inserire nuovi articoli che potranno arrivare in momenti successivi: in altre parole non sarà necessario riscrivere il codice di calcolo del prezzo quando inseriremo nuovi articoli.

In ogni caso, lo sviluppo di un configuratore risulta sempre stimolante, diremmo quasi divertente!