Le esigenze del cliente innanzitutto …
Certo, ma non solo: sono 8 i venti che ci guidano!
È nostro interesse – innanzitutto economico – comportarci in modo onesto e trasparente con il cliente, perché questo impegno pone le basi per un rapporto di lunga durata. Ecco perché, ad esempio, non traduciamo mai la nostra padronanza delle conoscenze tecnologiche più avanzate in costi più elevati, come sovente accade nel settore. Ci sono clienti che se ne accorgono subito, confrontando preventivi e capacità. Altri, invece, se ne accorgono magari casualmente dopo qualche anno. In ogni caso, la fiducia nei nostri confronti aumenta. E cresce anche la nostra soddisfazione: non solo perché questa fiducia è per noi il bene economico più prezioso, ma perché ci fa lavorare meglio e consente rapporti umani migliori.
Proprio per questo, cerchiamo di limitare -anche se per noi è quasi una “lingua madre”- quel linguaggio specialistico, quel gergo tecnico che mentre vorrebbe “mostrare quanto ne sappiamo”, in realtà serve solo a mettere distanza tra l’esperto e l’interlocutore.
Il nostro punto di partenza sono “i panni” dei clienti: metterci nei loro panni, per capire bene quali problemi devono affrontare e quali obiettivi vogliono cogliere.
Per questo raccomandiamo loro, invece di formulare richieste già definite, di non farsi scrupoli nel coinvolgerci sin dall’inizio, sin dalla fase progettuale: chi lo fa ci guadagna.
Soluzione commerciale o su misura? Non è semplice decidere se affidarsi a un software presente sul mercato o realizzare una soluzione ad hoc. E la risposta non è mai univoca: dipende da caso a caso. Con una soluzione commerciale, c’è la possibilità di risparmiare e -in certe circostanze con l’aggiunta di personalizzazioni – la promessa di avvicinarsi agli obiettivi desiderati.
Un software su misura offre la libertà di decidere e definire tutte le funzionalità, le modalità di presentazione dei dati e le integrazioni possibili nell’organizzazione informatica aziendale, senza i vincoli di un prodotto in commercio che deve necessariamete soddisfare esigenze diverse.
Un tempo ci siamo impegnati nell’aiutare i nostri clienti a sciogliere questo dilemma. Oggi –perduta ogni presunzione e ingenuità– lasciamo loro la scelta e ci limitiamo ad assicurare che, se hanno deciso per un software su misura, noi siamo quelli giusti per realizzarlo.
Troviamo inutile reinventare la ruota: nello sviluppo di un software o di un sito web cerchiamo piuttosto di partire dal punto di arrivo degli altri. Ci piace aggiungere nuove funzioni a componenti e servizi consolidati, per il vantaggio del cliente.
Nelle nostre soluzioni cerchiamo sempre di utilizzare strumenti di sviluppo, robusti, interoperabili e supportati. In primis la nostra partnership con Microsoft – che abbiamo consolidato nel tempo – ci consente di accedere a componenti, risorse tecniche e piattaforme che ci permettono di risolvere rapidamente problematiche o possibili anomalie tecniche. Sempre, quando si verificano imprevisti. E a volte si verificano.
Nello sviluppo del software, delle interfacce grafiche e dei siti web, mettiamo al primo posto l’usabilità. E questo perché per noi, ciascun “cliente” ha il volto ricco e sfaccettato delle singole persone che useranno le nostre soluzioni: persone, per le quali la tecnologia deve essere strumento che semplifica il lavoro e non un problema.
Gli anglosassoni dicono Value for money: a noi piace offrire servizi che diano al cliente un valore superiore al nostro compenso.