SMS diParola® per la sanità

SMS diParola® per la sanità

AddOn del sistema Isolabella 2009 CUP di Praezision Life

Quando un software è business critical è sempre difficile incrementarne le funzionalità.

Dai gestionali in generale e da quelli per la sanità in particolare dipendono tante di quelle procedure, funzioni, aspettative, responsabilità che si tende a non toccarne mai il codice sorgente, specie quando questo è ben funzionante e a lungo collaudato. Per questo quando Praezision Life ci ha chiesto di aggiungere la funzionalità di invio SMS al proprio collaudatissimo sistema Isolabella 2009 CUP nessuno ha pensato di interagire con il suo codice sorgente.

Abbiamo invece creato un oggetto esterno -un AddOn- che riceve i dati dal gestionale e provvede ad inviare SMS ai pazienti.

Si tratta di SMS che confermano la fissazione di un appuntamento, di promemoria che ricordano che l’appuntamento è domani, di avvisi che segnalano la disponibilità di referti da ritirare o da scaricare nonché comunicazioni di servizio degli ospedali verso i propri pazienti.

Il sistema è inoltre in grado di gestire anche SMS in entrata: per esempio quelli che chiedono di essere richiamati per spostare un appuntamento cui non possono intervenire.

Per l’invio dei messaggi infine il sistema può utilizzare sia le piattaforme web sia dispositivi hardware con cui comunica.

In questi anni sono sempre più numerosi gli ospedali che hanno scelto di utilizzare questo AddOn per offrire ai propri pazienti un servizio più completo ed accurato.